Il tamburo a lingua è uno strumento musicale piuttosto popolare. Viene utilizzato per vari scopi e ha un costo elevato a causa dei suoi componenti. Inoltre, se non si conoscono bene le sue caratteristiche, è facile fare una scelta sbagliata. Per evitare questa situazione, nel resto di questo saggio saprete come fare una buona scelta di un tamburo a linguetta.
Scegliere in base ai propri progetti
Esistono diversi tipi di tamburi a linguetta con stili differenti. Ognuno di questi tipi di tamburi a linguetta è destinato a un uso specifico. Fanno tutti parte della famiglia degli handpan. Infatti, a seconda delle dimensioni, del numero di lingue e della frequenza, lo strumento emette suoni diversi. Per questo motivo, prima di sceglierne uno, è necessario conoscere l’uso che se ne vuole fare.
Ad esempio, il numero di lingue di questo strumento corrisponde esattamente al numero di note che possiede. Cioè, un tamburo con 10 linguette ha solo 10 note. Quindi, se l’obiettivo è suonare una partitura musicale, lo strumento deve avere tutte le note. Per questo motivo è consigliabile prendere la lingua lunga con il maggior numero di note possibile. Tuttavia, se non volete essere dei professionisti, un tamburo a lingua con 8 lingue vi soddisferà.
Scegliete in base al vostro budget
I tamburi a lingua sono disponibili in diversi modelli a prezzi differenti. Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche di ciascun tamburo per lingua. Va notato che questo strumento si caratterizza per le sue dimensioni, il peso, il materiale, la marca, ecc… Quindi, ci sono marche che per la loro popolarità vendono i loro strumenti un po’ più cari. Allo stesso modo, ci sono altri marchi che offrono lo strumento a prezzi inferiori.
Quindi, sarebbe utile scegliere se acquistare un tamburo a linguetta di lusso o uno semplice in base al proprio budget. Anche le dimensioni e il peso del tamburo a linguetta devono essere presi in considerazione. Più lo strumento è piccolo, più è facile da trasportare. Inoltre, quando non è significativo, anche il peso non è elevato.